Il GAC

Il GAC Costa dei Trabocchi, è una società consortile a responsabilità limitata, con l’obiettivo, di rafforzare la competitività delle zone di pesca della costa della Provincia di Chieti, ristrutturare e orientare le attività economiche connesse attraverso iniziative di sviluppo integrato e sostenibili. Le linee programmatiche del G.A.C Gruppo di Azione Costiera Costa dei Trabocchi, risultato primo tra i GAC costituiti, nella graduatoria della Regione Abruzzo, Assessorato alle Politiche Agricole (Asse IV del PO FEP 2007-2013), sono lo Sviluppo Sostenibile, la nuova linfa al settore della pesca con le pratiche del pesca turismo ed ittiturismo, la promozione turistica della Costa dei Trabocchi.
Il GAC Costa dei Trabocchi intende mettere in relazione quei "valori locali" che rischiano di rimanere circoscritti e che solo raramente vengono riconosciuti come luoghi di pregio ambientale, culturale o paesaggistico. L’obiettivo di sostenere un processo di multifunzionalizzazione delle attività non incide sul solo livello del reddito dei pescatori e delle loro famiglie ma può e deve contribuire al più ampio processo di rigenerazione territoriale. In questo senso, appare necessario evitare che gli ambiti del territorio costiero continuino ad essere monofunzionalizzati esclusivamente come luoghi massificati del tempo libero estivo con un processo veloce che ha causato, e continua a causare, la cementificazione della linea di costa e la svalorizzazione dei paesaggi collinari. Non è difficile percepire come questo processo abbia già compromesso parti importanti della costa teatina. E’ sufficiente percorrerla nei mesi invernali per osservare intere aree edificate a ridosso del mare, inutilizzate e prive di funzioni. La rigenerazione territoriale della costa teatina, come emerge dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, è possibile a partire da una nuova idea di territorio basata sulla valorizzazione del sistema ambientale e socio produttivo esistente, ma ad oggi dal carattere frammentario, sulla valorizzazione delle vocazioni turistiche del territorio e dei comparti produttivi endogeni come la pesca.
La Costa dei Trabocchi, anche con il sostegno del GAC, può e deve assurgere a sistema organizzato e qualificato, capace di innovare e valorizzare un aggregato fatto di molteplici contenuti di qualità , di tipicità , di vocazioni, tradizioni e produzioni. Miglioramento del benessere e della qualità della vita dei pescatori e delle loro famiglie e crescita dell’attrattività e competitività del territorio identificano i riferimenti primari delle scelte operate che possono cogliere l’obiettivo generale del FEP di uno sviluppo sostenibile della pesca.
Il carattere identitario della Costa dei Trabocchi diventa elemento centrale, decisivo e discriminante ed offre uno straordinario valore aggiunto endogeno, da auspicare che diventi legame di un vincolo maturo, storico e culturale. Ed è proprio sulla comunità , quella legata al settore della pesca, primariamente la piccola pesca, che saranno incentrate le azioni prescelte, segnatamente:
il recupero e l’adeguamento di abitazioni nella disponibilità dei pescatori, specie per lo sviluppo di attività ricettive;
l’adeguamento delle imbarcazioni per sostenere il pesca turismo;
la diffusione delle tradizioni del mare;
la realizzazione di infrastrutture volte al miglioramento dell’accessibilità degli approdi;
la realizzazione di microstrutture dedicate alla vendita collettiva diretta del pescato e alla trasformazione;
la promozione di interventi rivolti a migliorare la fruizione turistica, sportiva e ricreativa;
la valorizzazione del territorio, sia con il marchio “Costa dei Trabocchi” che anche attraverso marchi che sottolineano il legame con il mare e la pesca;
la promozione dell’area costiera, primariamente della pesca, dei prodotti ittici e dell’offerta correlata ed integrata in forza delle azioni del GAC mediante un portale Internet dedicato.
Realizzato da NEAMEDIA snc