La realizzazione della linea ferroviaria, ha introdotto materiali di cui i traboccanti hanno intuito le potenzialità per migliorare le proprie strutture. Nello scoglio, proveniente dal disfacimento delle falesie con caratteri di miscela di arenaria e conglomerati, venivano fissati i binari ferroviari al posto del castagno, garantendo un notevole allungamento delle fasi di manutenzione/sostituzione. Al posto dei cunei di fissaggio è stato introdotto il cemento Portland, che ha garantito una risposta migliore alle sollecitazioni del mare. Ancorato al binario e facente funzione di palo, diventano utilizzata l’acacia che le ferrovie hanno introdotto per garantire la stabilità dei versanti. Questa essenza del nord America, consentiva una durabilità ultradecennale. La struttura del trabocco comincia a cambiare, diventa più leggera, più ardita, i componenti più esili. La ferrovia porta anche piastre, bulloni, dadi, riparelle, chiavarde, materiale d'uso corrente per la manutenzione della linea ferrata.
I trabocchi, comunque hanno continuato a utilizzare materiale di recupero, vecchi pali di fondazione, pali per linee telefoniche e telegrafiche per gli orizzontamenti, stabilizzati da fili di ferro.
Intorno al trabocco si svilupperanno anche feste, riti e tradizioni come quella di tagliare e preparare il legname da impiegare nel trabocco stesso esclusivamente nella fase lunare calante di agosto.