La flotta peschereccia

La flotta peschereccia conta circa 170 imbarcazioni. È localizzata lungo il versante settentrionale del porto e, più precisamente: nella darsena interna, lungo il molo Martello; sulla banchina commerciale e sul molo Mandracchio. Anche il Mercato Ittico occupa le aree a terra in corrispondenza nel molo nord.
Gli attracchi diportistici occupano il versante meridionale del porto in corrispondenza del Molo Turistico e della banchina dei Saraceni.
Le destinazioni commerciali relative alle merci varie e alle rinfuse secche e liquide (benzina, gasolio e olio) interessano prevalentemente la banchina nord nuova e le banchine di riva vecchia e nuova.
Come accennato il porto di Ortona ospita circa 170 imbarcazioni da pesca: le barche "a strascico" sono circa 60, ormeggiano presso la radice del molo sud ed hanno una capacità media di circa 50 tonnellate. 30 barche operano invece nella "piccola pesca" (stazza media 1,5 tonnellate) ed utilizzano principalmente nasse e reti da posta. Le vongolare sono una decina, di capacità media 12 tonnellate.

Aspetti amministrativi

Le competenze amministrative all’interno dello scalo sono così ripartite:

  • LA Regione Abruzzo si occupa della Programmazione, gestione amministrativa e pianificazione del Demanio insieme al SIT (ex Genio Civile Opere Marittime);
  • Il Comune di Ortona e l’A.S.I. si occupano della pianificazione; 
  • La Direzione Marittima, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e la Dogana si occupano del Demanio Marittimo e della Sicurezza.
Realizzato da NEAMEDIA snc